Nazionale

L’Uisp corre per la salute e i diritti delle donne, a Cremona ed Empoli

Domenica 8 maggio il via alla 12^ Corsa Rosa con l’Uisp Cremona. Ad Empoli torna "Le vie in rosa", con camminate in programma dall'8 al 22 maggio

L'8 marzo Uisp è tutti i giorni, per questo a maggio si torna a correre e camminare per promuovere la salute delle donne a Cremona e nell'empolese. Domenica 8 maggio torna la Corsa Rosa di Cremona, la corsa podistica delle donne giunta quest’anno alla dodicesima edizione ed organizzata dall’Uisp Cremona; i comitati Uisp Empoli Valdelsa e Zona del Cuoio propongono la 5^ edizione de "Le vie in rosa", dall'8 al 22 maggio

Si torna a correre in un periodo di grande difficoltà per le donne di tutto il mondo, dall’Ucraina all'Afghanistan, nelle zone di conflitto o nei paesi dove non si rispettano i diritti delle persone, donne a cui viene tolta ogni libertà, spesso abusate, violentate, uccise, senza dimenticare le conseguenze della perdurante emergenza sanitaria.

La camminata ludico motoria prevede due percorsi di 6 km e 12 km completamente rinnovati: partenza dalle Colonie Padane, utilizzando le piste ciclabili si arriverà in Piazza del Duomo e si proseguirà verso gli argini del Bosco Ex Parmigiano per poi rientrare sulla Via del Sale ed arrivare nuovamente alle Colonie.

La Corsa Rosa di Cremona sostiene il fondo della Caritas Cremonese per le famiglie in difficoltà con il pagamento delle bollette di gas ed energia elettrica, e chiede a tutti gli sportivi cremonesi di contribuire nelle varie forme attive in Italia le popolazioni dell’Ucraina. Prosegue, inoltre, l’abbinamento solidaristico con raccolta di contributi in favore della sezione di Cremona della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT).

La Corsa Rosa 2022 ha anche la sua coreografia ufficiale: per imparare i passi guarda il video e domenica 8 maggio partecipa al flash mob prima della partenza.

Martedì 3 maggio alle 12.30 si terrà la presentazione ufficiale presso la Direzione generale ATS Valpadana (Via San Sebastiano 14) alla quale parteciperanno, tra gli altri: la presidente Uisp di Cremona, Anna Feroldi; il direttore generale Ats Valpadana, Salvatore Mannino; la dirigente Promozione della salute e Sviluppo delle reti di ATS, Laura Rubagotti; l’assessore allo Sport, Luca Zanacchi.

Prosegue, attraverso questo appuntamento, l’impegno del comitato Uisp cremonese sul fronte delle tematiche della emancipazione femminile iniziato oltre dieci anni fa con la promozione della “Corsa Rosa”. Un percorso ideale che, strada facendo, ha toccato dapprima il tema dei diritti delle donne nello sport, poi quello della violenza sulle donne a sostegno della associazione AIDA di Cremona e, per ultimo, quello della salute della donna, ed in specifico nella prevenzione oncologica, con l’Associazione TECUM, e ora la LILT sez. di Cremona. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni clicca qui

La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale Uisp Cremona in collaborazione con il gruppo podisti del DLF Cremona, Correre per Cremona, le ASD Marathon Cremona, Triathlon-Duathlon Cremona, Compagnia Corridori Cremona 3C, Cremona Corre, ed ha ottenuto i patrocini dell’ATS Valpadana, della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, dell’amministrazione comunale del capoluogo, dell’amministrazione Provinciale e del CONI Lombardia – delegazione di Cremona.

Sport femminile al centro anche a Empoli con "Le vie in rosa", tre giorni di passeggiate nell'Empolese Valdelsa. Le camminate si svolgeranno dall’8 al 22 maggio in otto Comuni: si tratta della quinta edizione dell’iniziativa che propone tante ‘passeggiate’ ludico motorie, nel verde cittadino e nelle campagne dei Comuni che partecipano: Empoli, Fucecchio, Capraia e Limite, Montelupo, Montespertoli, Cerreto Guidi, Gambassi Terme e Vinci. Ogni Comune realizzerà la propria camminata e si incontrerà con un Comune ‘vicino’. Tante le associazioni di volontariato storiche che sono state vicine all’iniziativa fin dalla prima edizione, tra cui i Comitati Uisp Empoli Valdelsa e Zona del Cuoio

Nei vari punti di partenza sarà presente un banchetto informativo dove verranno vendute le nuove t-shirt di ‘Astro’, il cui ricavato sarà devoluto all'acquisto di attrezzature medicali di ausilio per il trattamento delle patologie tumorali femminili. L’obiettivo è donare un ecografo al Centro Donna. ‘Le vie in rosa’ rappresenta lo sport che diventa motore e vicinanza nelle relazioni e quest’anno fa un salto di qualità. “Stare insieme, passeggiare, finalmente socializzare per un grande progetto - commenta Arianna Poggi, presidente Uisp Empoli Valdelsa - siamo contenti che Astro abbia deciso di organizzare nuovamente questo evento ormai diventato una straordinaria occasione di solidarietà di un intero territorio”.